Il CLIL: un corso d'inglese innovativo per tutti a Napoli

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia di somministrazione e apprendimento che prevede l’insegnamento di diversi contenuti disciplinari esclusivamente in lingua straniera. 

Questo corso di inglese a Napoli innovativo, favorisce sia l’acquisizione delle nozioni in diversi ambiti disciplinari che l’apprendimento della lingua straniera.
Da Marzo 2020 il St. Peter's offre la possibilità di seguire i corsi anche in modalità online (DAD / DDI).

Le prime sperimentazioni e i programmi CLIL

Il CLIL è una metodologia di insegnamento che si è sviluppata in diversi paesi europei a partire dalla seconda metà degli anni Novanta. 

Questi corsi di inglese innovativi sono stati introdotti in Italia grazie allo sviluppo di progetti europei organizzati da varie istituzioni e università.

Alcune scuole hanno, dunque, attivato sperimentazioni e insegnamenti di contenuti disciplinari in lingua straniera. Il nostro è il primo paese dell'Unione Europea a introdurre il CLIL in modo ordinamentale nella scuola secondaria di secondo grado.

L'insegnamento multidisciplinare in inglese

La scuola di lingue a Napoli si occupa, da alcuni anni, dell'organizzazione e della gestione dei progetti in compresenza CLIL. Questi corsi di inglese innovativi intendono coniugare l’apprendimento di contenuti disciplinari con lo sviluppo di competenze in lingua straniera attraverso l’introduzione di moduli didattici a scelta, riguardanti sia materie scientifiche che umanistiche. 

Questo progetto è stato ampiamente sperimentato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Scrivi allo staff attraverso il modulo di contatto per dettagli sui corsi di inglese integrati

Contattaci
Share by: